Informazioni e approfondimenti sulla salute dell'apparato cardiovascolare

Salute del cuore: cosa possiamo fare ogni giorno

Salute del cuore: cosa possiamo fare ogni giorno

Il nostro sito è interamente dedicato alla salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare: in Italia sono infatti, ogni anno, circa 230.000 le persone che muoiono a causa di malattie del cuore.

In questo articolo vedremo insieme 5 azioni quotidiane che possiamo adottare senza grandi sforzi per preservare la salute del cuore!

Alimentazione: poco sale e grassi limitati

Un’alimentazione sana e variegata è un protettore della salute di tutto il corpo, ma specialmente di quello del cuore. Ridurre le quantità di sale (anche le quantità “occulte”, per esempio quelle contenute in prodotti congelati, conservati, affettati e sott’oli, e non solo quelle aggiunte ai cibi durante la loro preparazione) e limitare l’apporto di grassi sono due modi efficaci per limitare lo sforzo che il cuore deve fare nel quotidiano e per rendere lo stile di vita più sano.

Un nutrizionista esperto potrà fare una valutazione più specifica e consigliarti le quantità di nutrienti adatte al tuo caso.

Fumo e alcool

Entrambi questi vizi, cioè quello del fumo e dell’alcool, possono portare gravi danni al sistema circolatorio e cardiaco, aumentando a dismisura il rischio di contrarre patologie e di aggravare la condizione cardiaca.

Eliminare questi due fattori molto pericolosi è già di per sé una decisione di grande salute del cuore: se fatichi a smettere con sigarette o alcool, ti suggeriamo di prendere un appuntamento con il tuo medico di base per valutare insieme le opzioni disponibili.

Attività fisica

Un’attività fisica moderata, praticata almeno 3 o 4 volte a settimana, è di grande sostegno al cuore. Il cuore è infatti un muscolo, e un allenamento regolare lo sostiene e lo mantiene sano e forte nel tempo, riducendo inoltre il peso (una delle componenti di rischio della salute cardiaca) e abbassando la pressione sanguigna se elevata. Specialmente con l’avanzare dell’età, un’attività fisica di buona qualità, sotto le indicazioni del medico, mantiene inoltre in buono stato anche ossa, muscoli e articolazioni.

Le migliori attività da preferire per la prevenzione e la salute del cuore sono quelle di media intesità ma prolungate: almeno 45/60 minuti, per ¾ volte a settimana, di nuoto, corsa, bicicletta, danza, aerobica sono ideali.

Prevenzione in menopausa e andropausa

Con l’interruzione o il calo progressivo della produzione ormonale, il cuore e i vasi sanguigni risentono di questo nuovo assetto fisiologico del corpo.

Per le donne sopra i 40 anni e gli uomini sopra i 45 anni è indispensabile effettuare controlli periodici e monitorare la salute del cuore, che è il primo organo a risentire di menopausa e andropausa.

Indicando questa esigenza ad un centro medico o al proprio medico curante è possibile accedere a percorsi di prevenzione strutturati: per la zona di Modena, noi consigliamo Casa di Cura Fogliani.

Stress

Anche lo stress e la preoccupazione sono nemici del cuore, perché ne possono alterare la funzionalità causando progressivi fenomeni infiammatori e aumento della pressione sanguigna.

Lo yoga, la meditazione, l’attività fisica leggera possono essere praticati da quasi qualsiasi persona. La psicoterapia e la terapia farmacologica possono aiutare a gestire in modo più preciso e specifico condizioni della mente (come l’ansia o la depressione) che hanno ricadute anche sulla salute del cuore.

NOTE

  • Dieta e salute del cuore: www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/questa-la-dieta-che-salva-il-cuore
  • Sport e salute del cuore: www.cuore.iss.it/prevenzione/attivita_fisica#:~:text=Per%20diminuire%20il%20rischio%20cardiovascolare,in%20bicicletta%2C%20nuotare%20e%20ballare.
  • Salute mentale e salute del cuore: www.farmaciauno.it/blog/post/l-agitazione-dell-anima-gli-effetti-dell-ansia-sul-cuore-e-come-affrontarla.html#:~:text=Il%20legame%20tra%20ansia%20e%20salute%20cardiovascolare&text=Quando%20l’agitazione%20diventa%20ansia%2C%20il%20cuore%20pu%C3%B2%20essere%20fortemente,cardiaca%20e%20la%20pressione%20sanguigna.

DISCLAIMER: Chi legge questo articolo è invitato a non prendere decisioni affrettate, ma a consultare il medico per un parere professionale.