La salute del cuore è di fondamentale importanza per il benessere dell’organismo. Negli ultimi anni però assistiamo ad un aumento delle malattie cardio-vascolari, cioè delle patologie che sono a carico del cuore e dei vasi sanguigni. Cattiva alimentazione, sedentarietà e obesità sono fra i principali nemici della salute del sistema cardio-circolatorio.
Le malattie cardio-vascolari possono essere davvero numerose, e nei Paesi Occidentali – caratterizzati da una abbondanza dell’alimentazione e dell’inquinamento) le patologie in questione sono addirittura la prima causa di morte. L’abuso di droghe, alcol, fumo, la sedentarietà, l’obesità, l’alimentazione ricca di grassi ha contribuito alla diffusione di queste patologie molto pericolose ma soprattutto ben prevenibili. Una prevenzione efficace e un monitoraggio dello stato di salute possono evitare queste malattie.
Vediamo quali sono le principali malattie cardio-vascolari.
Le principali malattie cardio-vascolari
- Infarto miocardico. Si tratta di una delle malattie cardio-vascolari più diffuse. L’infarto consiste nella necrosi del tessuto del muscolo cardiaco a causa dell’ostruzione di una o più delle arterie coronariche che portano sangue al cuore. I sintomi sono quelli del dolore sentito come una morsa, e molto intenso, nello sterno, che si irradia al braccio sinistro, al collo e alla mandibola, e che dura circa mezz’ora e in alcuni casi anche ore.
Tuttavia in alcuni casi i sintomi sono leggermente diversi, talora si percepisce solo dolore alla mascella o al collo, accompagnato da sudore, allora, nausea, vomito, astenia. - Insufficienza cardiaca. Patologia dell’apparato cardio-circolatorio molto diffusa, consiste nello stato patologico per cui il cuore non riesce a pompare il sangue necessario per il sostentamento di altri organi o tessuti. L’insufficienza del cuore può guardare anche solo ad un ventricolo o ad entrambi. Le cause in genere sono eccesso di fatica cardiaca, contrazione del miocardio insufficiente, infezioni. I sintomi sono dispnea, stanchezza, battito irregolare e veloce, tosse, gonfiore all’addome.
- Aritmie. Le aritmie consistono in condizioni di alterazione del battito cardiaco e possono essere molto diverse. Il ritmo del cuore è in genere regolare; in condizioni di aritmia esso cambia, rallentando o velocizzando e divenendo irregolare. Le aritmie sono distinte in ipercinetiche (caratterizzate da aumento della frequenza del battito, come tachicardia) o ipocinetiche (caratterizzate dalla lentezza del battito).
- Cardiomiopatia. Si tratta di una delle malattie cardio-vascolari più diffuse. Con questo termine si indica la malattia del muscolo del cuore, in genere in conseguenza di processi degenerativi: ve ne sono di diverse anche in questi casi.
- Pericardite. Infiammazione del pericardio dovuta a diverse cause, può anche derivare dall’infezione di organi vicini ad esso. I sintomi sono dolore, febbre, tosse, disfagia, talora singhiozzo, e nel 20% dei casi è presente anche l’aritmia.
- Malattie dell’aorta e dei grandi vasi. Si tratta di un complesso di patologie che coinvolgono questi elementi, come l’aterosclerosi, l’aneurisma aortico, gli attacchi ischemici transitori, l’angina pectoris, l’apoplessia, l’occlusione arteriosa acuta ed altri.
- Valvulopatie. Si tratta dell’alterazione della funzionalità delle valvole del cuore, sia per cause genetiche che invece per cause acquisite. Il sangue torna nella camera da dove proviene o le valvole non si aprono del tutto impedendo il deflusso del sangue.