Informazioni e approfondimenti sulla salute dell'apparato cardiovascolare

I valori ottimali del colesterolo nel sangue

I valori ottimali del colesterolo nel sangue

Il colesterolo consiste in una molecola lipidica che viene trasportata nel sangue dalle lipoproteine. I suoi compiti per il benessere dell’organismo sono molto importanti, ma un eccesso di colesterolo LDL (o colesterolo cattivo) può causare dei problemi di salute anche gravi, quindi è necessario cercare di tenere sotto controllo la quantità di colesterolo nel sangue per mezzo degli esami.

Gli esami del sangue permettono di valutare l’andamento del tempo della presenza di colesterolo e di modulare, sulla base di esso, l’attività fisica, l’alimentazione, o parlare con il medico dell’opportunità di assumere farmaci per tenere basso il colesterolo.

Ma come sapere se i propri valori del colesterolo sono nella media, o se è ora di cominciare a prendere in mano lo stile di vita e cambiarlo per evitare patologie gravi?

Gli esami permettono di rilevare i valori, che poi vanno spiegati dal medico in modo da capire se si abbia un eccesso di colesterolo nel sangue o se i valori siano nella norma. In assenza, ecco qui la spiegazione dei livelli normali di colesterolo nel sangue.

I valori ideali del colesterolo nel sangue

Innanzitutto bisogna sapere che dall’esame potrete rilevare diversi tipi di colesterolo, e non uno solo.

Il colesterolo LDL, che è quello che viene portato dal fegato e depositato nei tessuti, è più pericoloso perché un accumulo di questo può causare la creazione di placche. Vediamo quindi quali tipi di colesterolo abbiamo nel corpo ed i valori ottimali.

  • Colesterolo totale. I valori sono considerati ottimi se il livello di colesterolo totale (che è la somma dell’HDL, LDL e VLDL) sono inferiori a 200 mg/dl. Se invece il valore supera questo dato si parla di ipercolesterolemia, eccesso di colesterolo nel sangue, che va ridotto per la salute.
  • Colesterolo LDL. Il colesterolo LDL è ottimale se i valori sono sotto i 100 mg/dl.
    Il colesterolo cosiddetto cattivo, come abbiamo detto, ha la tendenza ad accumularsi nelle vene e a formare delle vere e proprie placche arteriosclerotiche, che nel tempo possono incrostare le vene e bloccare in parte o quasi del tutto il flusso del sangue.
    Questo può interrompere la circolazione del sangue e causare l’infarto o altre pericolose malattie dell’apparato cardio-circolatorio. Ecco perché bisogna preoccuparsi se si ha un valore sopra la media di colesterolo LDL, connesso ad un maggiore rischio di infarti e di ictus. Se rilevi un valore sopra la media indicata, è bene parlare col proprio medico che vi fornirà le indicazioni per uno stile di vita più sano, per l’alimentazione corretta ed eventualmente prescriverà farmaci che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo LDL.
  • Colesterolo HDL. I valori del colesterolo HDL sono ottimali se maggiori di 60 mg/dl. Questo colesterolo pulisce i tessuti e quindi è come se fosse una sorta di “spazzino” dei tessuti, per questo è fondamentale averne in una certa quantità.
  • Trigliceridi. Il valore dei trigliceridi è eccellente se è inferiore a 150 mg/dl. Queste molecole di grasso sono una importante riserva energetica per il nostro organismo.
    I trigliceridi vanno però tenuti sempre sotto controllo perché se sono presenti in quantità eccessive possono essere collegati ad un aumento delle malattie cardiocircolatorie.